mercoledì 13 maggio 2020

Ciclo biologico e ciclo produttivo

In alcune specie c’è una netta distinzione tra ciclo biologico e ciclo produttivo: le insalate, i cavoli, gli spinaci e altri ortaggi dapprima producono soltanto foglie, poi uno stelo fiorifero che coincide con l’arresto della crescita e che, con la maturazione del seme, segna la fine del ciclo vitale della pianta.

Lo stesso avviene in specie “vivaci” come il carciofo e l’asparago, solo per la parte aerea, poiché le radici sono perenni. In altre specie, per contro, i fiori sbocciano via via che la pianta ramifica e cresce: ciò avviene per esempio nel pomodoro, nella melanzana, nella patata, nel fagiolo, nei piselli, nelle zucche. Le due fasi si svolgono entro l’anno di semina negli ortaggi annuali, entro il secondo anno in quelli biennali. Ciò vale anche nel caso di semine autunnali con sverno nel terreno e ripresa vegetativa con fioritura nella primavera successiva.


Quanto abbiamo detto è importante dal punto di vista pratico per la necessaria distinzione tra ciclo biologico e ciclo produttivo (o economico) degli ortaggi, che non sempre coincidono. Prodotti come le insalate, i cavoli, le rape, i ravanelli, le carote, si raccolgono logicamente prima che avvenga la fioritura, e così pure si procede alla raccolta scalare degli ortaggi da frutto (pomodoro, melanzana, zucchina ecc.) e dei legumi freschi (fagiolini, piselli).

La pianta richiama e concentra negli organi riproduttori (semi, tuberi) la massima parte delle sostanze di riserva, quindi è logico attendere la conclusione del ciclo biologico quando il prodotto è costituito dal seme (fagiolo da essiccare) e dai tuberi (patata); diverso è il caso dei bulbi come la cipolla in cui a una prima fase vegetativa segue l’ingrossamento del bulbo, le cui sostanze vengono nuovamente riassorbite per sostenere la fioritura l’anno seguente.

Nessun commento:

Posta un commento

La lotta biologica

Non possiamo evitare di accennare, sia pure brevemente, alla lotta biologica, poiché si tratta di un argomento di grande attualità. Questo...