venerdì 15 maggio 2020

Il sovescio

Il sovescio è una pratica agronomica tradizionale che consente un netto incremento della fertilità e che trova conveniente applicazione nei casi in cui manchino o scarseggino letame e altri concimi organici. Nella sua forma più semplice consiste nell’interrare con l’aratura piante in vegetazione, spontanee o appositamente coltivate, allo scopo di ottenere un effetto umidificante e un conseguente miglioramento della struttura fisica e della composizione del terreno.

Rimuovendo i vegetali con la radice si portano in superficie gli elementi nutritivi profondi, mentre l’interramento delle foglie fresche apporta umidità negli strati sottostanti. Da questo punto di vista, i migliori risultati si ottengono coltivando specie con apparato radicale profondo e con fogliame ampio e ricco di acqua. Più completo è il sovescio che allo scopo di umidificare aggiunge quello di arricchire il terreno di azoto (sovescio nitrificante).


In questo caso è richiesta la coltivazione di specie Leguminose (erba medica, trifoglio, lupino, veccia, pisello campestre), che hanno la particolarità di ospitare entro tubercoli radicali alcuni batteri che vivono in simbiosi con la pianta, vale a dire in una forma di convivenza fatta di reciproco scambio di nutrimento.

Questi batteri sono detti azoto-fissatori per la loro capacità di utilizzare, per nutrirsi, l’azoto contenuto nell’aria, trasformandolo in azoto organico che va a costituire importanti riserve nel terreno. Il sovescio semplice può essere attuato su qualsiasi terreno povero senza apportare alcun miglioramento preventivo, mentre per quello nitrificante il terreno deve già possedere caratteristiche adeguate alla coltivazione di specie notevolmente esigenti come le Leguminose. Un accorgimento molto efficace è quello di interrare Leguminose ricche di tubercoli prelevate in altri appezzamenti, o della terra di prato ricca di queste specie. Il momento più adatto per il sovescio coincide con la fioritura o, per le Leguminose, con l’inizio della formazione dei baccelli.

Nessun commento:

Posta un commento

La lotta biologica

Non possiamo evitare di accennare, sia pure brevemente, alla lotta biologica, poiché si tratta di un argomento di grande attualità. Questo...