mercoledì 13 maggio 2020

Quando lo spazio è ridotto è bene scegliere in modo oculato gli ortaggi da coltivare

Ma andiamo con ordine. Per produrre verdure per tutto l’anno, a uso familiare, sono sufficienti circa 100 metri quadrati di terreno a persona e le varietà oggi a disposizione degli appassionati sono talmente numerose e di dimensioni, colori e forme variabilissime che rimane solo l'imbarazzo della scelta.

Un davanzale può ospitare solo gli ortaggi che maggiormente rispondono alle necessità familiari: qualche pianta aromatica, qualche pomodoro a ciliegia, lattughe o ravanelli, prezzemolo, basilico o un bel vasetto di peperoncini multicolori che occupano poco spazio e possono rallegrare e profumare l’ambiente.


Maggiore disponibilità e varietà di prodotti si possono ottenere su terrazze e balconi assolati, dove trovano spazio contenitori destinati a più ortaggi, magari inseriti in un contesto di piante ornamentali. L’ideale è comunque il classico orto di casa, sul retro dell’abitazione, dove è possibile coltivare tutto quello che si può desiderare, anche sperimentando varietà, specie e tecniche nuove. Sul davanti della casa, invece, si possono realizzare dei bellissimi orti-giardino come l’esperienza francese del jardin potager insegna.

Nessun commento:

Posta un commento

La lotta biologica

Non possiamo evitare di accennare, sia pure brevemente, alla lotta biologica, poiché si tratta di un argomento di grande attualità. Questo...