venerdì 15 maggio 2020

L’orto sul balcone

Sul balcone, invece, gli spazi ridotti sconsigliano i tentativi con ortaggi molto voluminosi (zucche e zucchine, cardi, carciofi). Il maggior ombreggiamento e gli angoli più riparati invitano a scegliere specie che si sviluppano soprattutto in altezza (pomodori, fagioli e fagiolini rampicanti, cetrioli ecc.). È necessario ridurre i quantitativi e prestare maggior cura alle piante, procedendo più frequentemente con operazioni di contenimento della vegetazione, eliminando o legando le ramificazioni laterali. Le piante più adatte ad essere coltivate su un balcone sono sicuramente molte essenze aromatiche: ciuffi di erba cipollina, prezzemolo, basilico, origano ma anche le innumerevoli varietà di peperoncino piccante possono trovare spazio tra i vasi di essenze ornamentali.


Una classica e piacevole consociazione è quella delle aromatiche sopracitate con i gerani. Salvia e rosmarino possono stare nello stesso vaso con altre “specie mediterranee” come la lavanda. Ai piedi di un arbusto ornamentale si possono sistemare alcune piantine di lattuga, di rucola, o alcune varietà di pomodori nani o comunque “varietà determinate” (significa non rampicanti). In cassette come quelle dei gerani si possono seminare a file carote, spinaci e cicorie da taglio. Singoli contenitori saranno destinati agli ortaggi estivi (pomodori, peperoni, melanzane ecc.), tutto in funzione delle dimensioni del balcone che si possiede.

Le diverse tonalità di verde delle foglie arredano, rendendo variegato ed allegro anche uno spazio esiguo. Importante è non ammassare ammassare troppe piante nello stesso contenitore. Anche se il balcone è un luogo abitualmente frequentato, e questo consente di controllare con facilità eventuali manifestazioni morbose, una ridotta circolazione dell’aria unita a un’eccessiva somministrazione di acqua possono causare facilmente l’insorgere di marciumi, soprattutto sugli apparati radicali degli ortaggi. Balconi troppo assolati, inoltre, richiedono nella stagione estiva e soprattutto nelle ore più calde del giorno, una protezione ombreggiante (ideale è l’utilizzo di piccoli graticci di canne o l’installazione di tende da sole).

Nessun commento:

Posta un commento

La lotta biologica

Non possiamo evitare di accennare, sia pure brevemente, alla lotta biologica, poiché si tratta di un argomento di grande attualità. Questo...